Materassi Ortopedici per un buon riposo

Materassi Ortopedici per un buon riposo

I problemi alla zona lombare e cervicale possono nascere anche durante il riposo. I materassi ortopedici sono dunque una valida scelta da tenere in considerazione se sei in procinto di cambiare il tuo letto e desideri evitare l’insorgere delle suddette patologie. In questo breve articolo ti daremo qualche suggerimento interessante per orientarti durante l’acquisto del tuo nuovo materasso, così da avere un’ idea più concreta su quello che stai acquistando.

Inutile dire che di materassi ortopedici esistono un’ infinità di marche e modelli, ogni uno con pro e contro. Per mantenerci sul generale dunque è importante capire quali caratteristiche deve avere un buon materasso per svolgere correttamente la funzione per cui è stato pensato, ovvero donarci un riposo sano e confortevole. La più importante è sicuramente la sua conformazione. Essa infatti, insieme alla densità del materiale, determina la posizione che assumeranno schiena e vertebre durante il riposo.

C’è ancora parecchia controversia sulla durezza ottimale di un materasso, se sia meglio più rigido o più morbido, resta il fatto che ormai buona parte dei materassi si assestano su un parametro medio che mette tutti d’accordo. Discorso differente è invece quello relativo alla conformazione del materasso stesso: si è infatti verificato dopo attenti studi che una diversa densità delle varie zone, aiuta la schiena ad assumere una posizione corretta durante il riposo.

Quando vai a scegliere dei materassi ortopedici è dunque importante che essi godano di questa funzione di sostegno differenziata, che ti aiuterà a rilassare meglio tutto il corpo. Altro aspetto da tenere in considerazione è la traspirabilità del materiale. Passando diverse ore a letto, sia quando si tratta di riposo normale, ma anche e soprattutto quando si è costretti ad un’ immobilità forzata, è importante che la pelle possa respirare onde evitare l’insorgere di piaghe da decubito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *